Internet, perché mettere la fibra

Internet, perché mettere la fibra

Internet, perché mettere la fibra

C’è chi lavora da casa, chi ama guardare serie tv in streaming, chi gioca online, insomma ognuno oggi è libero davvero di sbizzarrirsi con internet a casa propria, magari seduto comodamente sul proprio divano o nel letto prima di addormentarsi. Per questo occorre capire cosa conviene di più per connettersi e navigare con la massima libertà e senza problemi di velocità. Per farlo esistono siti web specifici come www.internetcasa.org dove è possibile confrontare le diverse tariffe delle varie compagnie telefoniche disponibili. Ma vediamo assieme perché conviene, in termini di navigazione, mettere la fibra in casa rispetto all’ADSL.

Fibra, come funziona

La fibra è sostanzialmente una tecnologia con cui si trasmettono i dati attraverso dei cavi sicuramente moderni che si trovano all’interni di fili di fibra di vetro o plastica. L’innovazione consiste nella velocità e nella quantità di dati che si possono trasmettere con questa tecnologia rispetto ai tradizionali cavi in rame. Inoltre, nel momento in cui la fibra arriva in una zona, non c’è alcun limite di distanza per internet nelle abitazioni, come invece succedeva prima con l’ADSL. Questo tipo di cavi, poi, sono anche molto più resistenti alle aggressioni esterne e leggeri.

Fibra vs. ADSL, quali sono i vantaggi

Cominciamo dall’aspetto più banale che è anche quello più eclatante: la velocità. La connessione tramite fibra consente di navigare a una velocità nettamente superiore rispetto a quella dell’ADSL. In alcune città italiane, la fibra arriva a garantire fino a oltre 100 mega, come ad esempio a Milano, dove oggi si corre su internet a quasi 300 Mega di velocità. Questo significa poter vedere programmi tv senza alcun problema, lavorare tranquillamente da casa con una velocità anche di upload davvero notevole e giocare senza limiti. Un altro aspetto da tenere in grande considerazione è la stabilità della connessione. Nel caso della fibra, infatti, la linea internet è molto più stabile dell’ADSL, così da non avere scossoni o sbalzi di velocità mentre navighiamo. Pensiamo anche che questa tecnologia garantisce ottime performance anche nel caso in cui in casa ci siano molti dispositivi diversi connessi nello stesso tempo a internet.

Fibra vs ADSL, gli svantaggi

C’è un unico potenziale svantaggio nella sfida tra Fibra e ADSL: il prezzo. Ovviamente garantendo maggiori performance la fibra costa anche di più rispetto all’ADSL. È vero anche, tuttavia, che ci sono moltissime offerte sul mercato di cui possiamo approfittare nel caso in cui decidessimo di mettere la fibra a casa per navigare.

Senza categoria